
20 giugno 2022, Lonato del Garda (Bs) – Divisi su più fronti ma sempre tra i migliori in ogni manifestazione a cui hanno preso parte: questo l’esito della partecipazione degli atleti del Team Sildom Garda alle are di domenica 19 giugno.
La Top Dolomites Granfondo si è svolta con partenza da Pinzolo ed arrivo a Madonna di Campiglio, nel comprensorio trentino. La prova offriva ai suoi partecipanti due tracciati di gara, da 130 e 89 km. Sulle prime asperità del tracciato si è selezionato un drappello di quindici unità, che al bivio dei tracciati si è ripartito con cinque elementi ad optare per il tracciato breve e i restanti per quello più lungo.
Decisivo, per entrambi i tracciati, il finale di gara, che ha ulteriormente sgranato i ranghi e gli atleti che sono giunti al traguardo praticamente uno alla volta: sul percorso da 89 km Francesco Avanzo ha ottenuto la piazza d’onore, alle spalle di Davide Lombardi (Vitam-in Cycling Team) e precedendo Davide Gottardi (Unter Brao Caffè); sul tracciato da 130 km invece la vittoria è andata all’austriaco Stefan Kirchmair, il secondo posto a Patrick Facchini (Grafiche Zorzi Meccanica Melzani) ed il terzo al generoso Aldo Caiati, sempre protagonista coi colori gialloneri fin da inizio stagione. Bene anche Domenico Caiati, decimo sul percorso breve, e Jessica Leonardi, quinta in campo femminile sullo stesso tracciato.
Presenti all’evento trentino anche Stefano Rigotti, Fabio Bregoli, Maurilio Dell’Angelo, Giorgio Pasini ed Ivan Zanni, quest’ultimo a podio nella propria fascia di appartenenza, con il terzo posto.
Sì è svolta poi a Feltre (BL), nella stessa giornata, la Sportful Dolomiti Race. Sul percorso da 120 km e 3200 m di dislivello si è messo in luce per la grandiosa tenacia Andrea Bais, che ha lottato per la vittoria allo sprint con Riccardo Zanrossi (Highroad Team) e Giuseppe Corsello (Faenza Factory Team): la volata ha premiato Zanrossi, Bais la piazza d’onore per un’incollatura, più distanziato Corsello che si è accaparrato il terzo posto. Ad una manciata di secondi la maglia giallonera di Sergei Pomoshnikov, quarto. Bene anche Filippo Calliari, ventiseiesimo. Presente anche Davide Barzan.
Foto: Francesco Avanzo, secondo a Madonna di Campiglio