
12 marzo 2023, Lonato del Garda (Bs) – Non sempre la generosità e il coraggio sono premiati con il massimo risultato, ma correre con determinazione e da protagonisti è sicuramente già di per sé un successo: Stefan Kirchmair ha tenuto altissimo l’onore del Team Sildom Garda nella Granfondo Alassio, disputatasi domenica 12 marzo nella cittadina ligure che ha conferito il nome all’evento.
Erano 106 i chilometri da percorrere nella prova rivierasca, con oltre 2000 m di dislivello positivo da superare: una prima selezione è avvenuta nella prima scalata al Passo del Ginestro, che è stata parzialmente contrastata dal rientro di alcuni contrattaccanti nel tratto vallonato verso la Crocetta di Moglio e nella seguente discesa verso Caso.
La seconda ascesa al Ginestro ha però assottigliato nuovamente i ranghi, lasciando al comando solo poche unità che sono andate quindi a giocarsi la vittoria finale, sull’erta conclusiva verso il Santuario di Nostra Signora della Guardia. E’ stato proprio qui che l’iridato Kirchmair ha sfoderato tutta la sua grinta, attaccando ripetutamente i rivali e sbriciolando il drappello di testa con i propri poderosi allunghi. Alla ruota dell’austriaco è riuscito ad incollarsi solo Federico Pozzetto (Team Mg. K Vis Dal Colle Re Artù), con il duo che ha battagliato per la vittoria negli ultimi 200 m in un palpitante finale di gara. A prevalere è stato il friulano, ma grande onore è andato al portacolori della formazione lombarda che si è piazzato al secondo posto. Il podio è stato completato dal milanese Paolo Castelnovo (Team MP Filtri).
Per il Team Sildom Garda bene anche Domenico ed Aldo Caiati, rispettivamente trentunesimo e trentaseiesimo.
Foto: Stefan Kirchmair secondo alla Granfondo Alassio